Officina BV Milano   Il valore dell'artigianalità

Officina BV Milano Il valore dell'artigianalità

May 07, 2022

La Calzatura deve essere vista dal vero, perché deve essere provata, indossata… e perché l’esperienza in Officina BV Milano, Via Rovello è ricca di contenuti, dei dettagli delle nostre proposte, dove si respira artigianalità e passione.
 Il tempo è prezioso per tutti. Per una calzatura artigianale è proprio il tempo la materia prima più importante insieme alla sapienza, esperienza e conoscenza degli artigiani.  

 

  • Il tempo della scelta del pellame
  • Il tempo di saper scegliere la parte giusta del pellame da tagliare per realizzare la calzatura. Tastare la pelle, vedere le imperfezioni del pellame, evidenziarle per non essere usate…
  • Il tempo di tagliare a mano, con mano ferma e decisa il pellame seguendo il cartamodello.
  • Il tempo di giuntare le pelli con le fodere e comporre le tomaie con varia cuciture, intagli e altro a seconda dei Mani esperte fanno muovere, avanzare, girare questi “pezzi di pelle con una maestria e competenza che solo vederlo è uno spettacolo.
  • Il tempo che la tomaia resta accoppiata alla forma scelta, il tempo per  estendere la pelle stessa, noi non meno di 5 giorni.
  • Il tempo della colorazione, con le creme, acqua e tanto movimento di mano con il panno, poi asciugatura e quindi si riprende in mano la scarpa per il secondo passaggio sempre stendendo il lucido e tanto lavoro di mano, ancora aspettare l’asciugatura e poi la terza mano e quindi la sfumatura in punta e tacco più scura. Ed infine la lucidatura…
  • Il tempo anche del montaggio della suola, delle mani sicure ed esperte che si muovono con gesti armonici, al ritmo della storia di quanto appreso dal padre o dallo zio e sempre con gli occhi che guardano, scrutano, controllano, confrontano e riprendono, completano…
  • Per noi di BV Milano anche la suola viene colorata. Prima si colora  il dorso di mulo, gesti esperti, sicuri disegnano con precisione il taglio a coda di rondine… Poi riposo perché la suola deve assorbire bene il colore. Il tempo trascorre e il colore burgundy si vede su questa parte della suola. Ora si colora il resto della suola ed il tacco. Movimenti armonici e puntuali e poi ancora tempo per far asciugare tutto prima di una lucidatura finale.. 

In verità questi passaggi citati sono solo alcuni dei  passaggi delle realizzazione di una calzatura artigianale….Se volete sapere ancor di più, se abbiamo stuzzicato il vostro interesse venite a visitarci, sarà un onore per noi continuare a parlare delle nostre calzature.

 

 



Leave a comment

Comments will be approved before showing up.


Also in BV MILANO

BV Milano stile ed eleganza
BV Milano stile ed eleganza

April 14, 2022

Lo stile e l'eleganza delle proposte  Officina BV Milano

Read More

BV Milano Crafted Shoes for Gentleman & Gentlewoman
BV Milano Crafted Shoes for Gentleman & Gentlewoman

March 02, 2022

Read More

BV MILANO SIZE GUIDE