OFFICINA BV MILANO           .....QUALE CALZATURA, QUALE OCCASIONE

OFFICINA BV MILANO .....QUALE CALZATURA, QUALE OCCASIONE

November 24, 2023

Dalle nostre esperienze e conoscenze vi proponiamo una serie di 4 blog targati Officina BV Milano, disponibili sul nostro sito www.bvmilano.com che vuole essere una sintetica ma completa rappresentazione delle diverse tipologie di calzature da uomo per il Gentleman e delle relative occasioni “di indosso”.

Partiremo da una nostra rappresentazione concettuale del mondo della calzatura di oggi in una prospettiva di “occasione di indosso”, per poi proporre accostamenti, “Oufit”, look secondo il nostro modo di vedere la eleganza e lo stile. Secondo il nostro modo di interpretare il "Bello" ed il "Vero".

Non abbiamo la presunzione di rappresentare la verità assoluta anche perché nel tempo certi “confini” tra una occasione e l’altra, tra gli stessi “Dress-Code” le aree grigie si sono andate ampliando anche a favore di nuove interpretazioni che esaltano la eleganza ma anche le nuove dinamiche e stili del Gentleman di oggi.

Grazie del vostro tempo.

 

Il mondo della Calzatura 

Indossare una calzatura significa, secondo noi, valorizzare la propria personalità,  il proprio stile, la propria eleganza indipendentemente dalla situazione e dal contesto.

L’eleganza va oltre la stagione, il tempo, l’occasione..

Partiamo con una rappresentazione con una visione sintetica, graficamente ripresa nella tavola qui sottostante e dove rappresentiamo  il mondo della calzatura per le “occasioni di indosso” dal Formale “da Etichetta” al Formale “da Business”, all’Informale fino al mondo che definiamo “Easy”

 

 

Partendo dall’alto abbiamo rappresentato il mondo Formale, che possiamo suddividere in due grandi ambiti:

  • Il Formale da “Etichetta”, quindi la Cerimonia del Matrimonio o di quegli eventi formali dove il “Dress Code” parte dal “nero”.
  • Il Formale da Business dove non c’è un “dress code”              (tendenzialmente) richiesto specifico ma resta importante presentarsi con vestiti completi dal blu al grigio o anche spezzati come una giacca blue e un pantalone grigio scuro.

Il primo ambito rappresenta situazioni e occasione che si sono andata stringendo nel corso degli ultimi decenni in Italia…anche se non scomparse del tutto, mentre in altri Paesi è ancora molto presente, soprattutto negli USA e in UK. 

Il secondo ambito del Formale invece è di grande utilizzo ancorché il periodo pandemico ha, in qualche maniera,  aperto una breccia nel mondo formale del business a favore di un vestire “più comodo”. Una comodità che a nostro avviso, non può e non deve  compromettere la propria eleganza e stile. Qui si contano le situazioni degli incontri professionali di livello, ma anche la classica vita da ufficio o studio. Ambiti professionali che richiedono un modo di presentarsi che rispettosamente verso tutti valorizzino la propria eleganza, la propria personalità, stile. 

L’ellissi poi si allarga per abbracciare il mondo della “Informalità”. L'informalità non va confusa con sportività. Informalità non significa “non eleganza”, anzi!  In questo ambito possiamo considerare le occasioni meno rigorose. Un vestire informale anche per facilitare, direi quasi favorire un senso di gruppo, di squadra, di maggiore condivisione. Aspetti questi che le aziende di oggi spingono molto perché le strutture gerarchiche organizzative si sono molto ridotte, a favore di organizzazioni cosiddette “lean”.   

Ed infine, il mondo del vestire “facile” del periodo di vacanza, del WE o dello “smart-working ( senza video conferenze) Questo è un ambito che è andato crescendo nel tempo e dove certamente fattoi come la pandemia ne hanno accelerato l’evoluzione. Qui vige la praticità, la comodità ma sempre con eleganza, gusto e stile.

Detto tutto questo ci piace ora entrare nelle varie tipologie di calzature da avere e da indossare nelle differenti occasioni. Sempre con la voglia di essere sempre elegante, di rappresentare il proprio gusto, stile e personalità.

 

Formalità da “Etichetta”

Nel mondo della formalità troviamo per antonomasia la calzatura “Oxford”. Il nome stesso deriva propri dalla celebre università della città britannica omonima, dove queste scarpe, nel diciannovesimo secolo, ebbero un enorme successo e non c’era studente che non le indossasse.

La allacciatura della Oxford è “chiusa”. Rimuovendo i lacci, vedrai una sorta di “V”, che quando è allacciata  scompare. Questo offre una particolare aderenza della scarpa al piede a tutto vantaggio di una eleganza superiore.

Le Oxford ( o Francesine)  da uomo sono la quintessenza della scarpa formale. Direi un “must” proprio per le occasioni a Etichetta come la Prima a Teatro o per il Matrimonio o comunque in presenza di un “Dress Code” In questo casi c’è solo un colore pelle nera.

 La Oxford può essere tutta liscia ( tomaia unica con sola cucitura sul retro)  o con quella cucitura trasversale sulla punta.

In casa Officina BV Milano proponiamo:

Modello    Senato

Modello   Senato “S”

Modello   Sant’Andrea 

 

Il modello Senato è realizzato artigianalmente ( come tutta la nostra produzione) dai nostri artigiani nel rispetto della nostra esperienza e capacità ma anche e soprattutto amore per il nostro prodotto e massima cura per i dettagli. Suola in cuoio nazionale con dorso di mulo, taglio della suola a coda di rondine e doppia colorazione della suola stessa. Tacco pieno in cuoio rigenerato. Pellame di qualità ma soprattutto noi ancora scegliamo quale parte del pellame deve essere tagliato e usato per la creazione della nostra calzatura. Taglio della pelle e delle fodera interna fatto a mano e la scritta interna della taglia della “forma usata” sono fatti appunto a mano.

In Officina BV Milano , le tomaie restano sulla forma per almeno 5 giorni di calendario, un parametro nato nel tempo e che strettamente conserviamo e rispettiamo.

Il Modello Senato è proposto con la forma 883 che è leggermente più larga in pianta.

 

Il modello Senato “S”, oltre quanto detto per  la Senato si distingue per tre elementi:

  • È realizzata sulla nostra forma 153 che ha un disegno più “slim” molto elegante senza perdere in confort.
  • La suola è molto “rastremata” tra la pianta e il tacco, e quindi assottigliata con profilo stondato. In inglese potremmo definirla un “Fiddleback waist”
  • La suola è tutta di colore bordeaux senza taglio della coda di rondin, mentre nel tacco sono usati chidini disposti a fiori.

Il tipo di profilo dato alla suola richiede una notevole capacità artigianale di costruzione perché la scarpa qui diventa un vero elemento calzante. In sostanza la Senato”S” rappresenta il meglio di quanto offriamo per gli intenditore ed estimatore della calzatura artigianale italiana.

Modello Sant'Andrea, classcia Oxford realizzata in un colore particolare "Tramonto" un mix fatto in laboratorio di differenti mani di 3 colori, rosso, ebano e nero. Ha dei riflessi e delle tonalità che cambiano a seconda della luce solare. Vista laterale che sottolinea le linea pura, pulita e semplice di una calzatura di alto livello. per una eleganza senza "se" e senza "ma".

 

Il Modello Sant’Andrea prende ispirazione come tutti i modella della nostra collezione dalle vie di Milano. Sant’Andrea è ancora una Oxford realizzata  da un unico taglio di pelle e con cucitura sul retro.  Qui l’abilità artigianale è nella scelta del pellame, di quale parte dedicare alla Sant’Andrea e come saperla plasmare sulla forma. Proposta solo sulla forma 153 che secondo noi valorizza molto lo stile ed il design di questa calzatura.  La Sant’Andrea la proponiamo sia con che senza Fiore in punta.   

Le nostre collezioni sono colorate a mano dai nostri artigiani con una sfumatura verso lo scuro sia in punta che sul tacco della calzatura, cosa che ovviamente non avviene nel caso del colore nero. Punta e tacco sono proposte con una maggiore lucidatura di questa due parti della calzatura. Un effetto di grande eleganza, di valore superiore e di gusto sopraffino.

Le collezioni di Officina BV Milano sono sempre presenti nella nostra offerta. Noi non realizziamo calzature a seconda delle stagioni perché le nostre scelte di stile e di impostazioni sono senza tempo, senza stagione. Potremmo dire “evergreen” per una eleganza che non conosce tempi,,modi ed occasioni.

 

Grazie di aver letto fino a qui!

Appuntamento al prossimo blog per vedere il mondo della Formalità da Business.



Leave a comment

Comments will be approved before showing up.

BV MILANO SIZE GUIDE